Ultima modifica: 19 Giugno 2020
Home > Docenti > Valutazione secondo quadrimestre.

Valutazione secondo quadrimestre.

Ai genitori della scuola primaria.

Ai genitori della scuola primaria

 

Oggetto: valutazione secondo quadrimestre.

Lunedì 22 giugno ogni famiglia potrà prendere visione del documento di valutazione elaborato dai docenti per questo anno scolastico.

Crediamo però sia necessario precisare le scelte del Collegio dei Docenti in merito alla valutazione numerica sul percorso seguito dagli alunni a distanza in questo “particolare” anno scolastico.

Premesso che in linea con il parere del Consiglio superiore dell’Istruzione, non avremmo voluto esprimere un giudizio su apprendimenti, impegno, partecipazione, rispetto delle consegne, utilizzando i voti in decimi e che giudizi sintetici sarebbero stati più idonei  a descrivere i processi e attestare i risultati di apprendimento complessivamente raggiunti, in rapporto al contesto e all’esperienza di ciascuno, i docenti hanno deliberato che le valutazioni periodiche sulle singole discipline tengono conto dei seguenti parametri:

 

    INDICATORE     DESCRITTORI
Partecipazione e senso di responsabilità Frequenza e puntualità

Motivazione

Capacità di interazione Con i docenti

Con i compagni di classe

Gestione delle informazioni e dei contenuti Acquisizione dei contenuti

Organizzazione e Utilizzazione -abilità e competenze.

Condivisione.

Capacità comunicativa Correttezza dei termini.

Efficacia del messaggio.

Ascolto e confronto.

Utilizzo e/o corretta condivisione delle risorse  sulla piattaforma (indicatore per le classi terze/quarte/quinte) Utilizzazione delle risorse.

Realizzazione di prodotti digitali

 

 

 Per quanto riguarda le educazioni, tenendo conto che sono state svolte in parte, le valutazioni numeriche hanno tenuto conto prevalentemente del lavoro svolto nel primo quadrimestre.

Il giudizio del comportamento si riferisce alla capacità del singolo alunno di adeguarsi al nuovo percorso seguito con la didattica a distanza.

Il giudizio finale sulla rilevazione dei progressi tiene conto della tabella di valutazione pubblicata nel sito della scuola http://www.icscavalcanti.it/valutazione/

 

                                                                                                                        

I docenti della scuola primaria

dell’IC Cavalcanti