Ultima modifica: 12 dicembre 2017
Home > Circolari > Screening e osservazione DSA

Screening e osservazione DSA

Valutazione prerequisiti all’apprendimento scolastico,

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Comprensivo Statale “Cavalcanti”

Via Cavalcanti 11 – 20098 San Giuliano Milanese – Tel. 02 9848341

Circ. N° 32

San Giuliano M.se, 11 dicembre 2017

ALLA CORTESE ATTENZIONE

DEI GENITORI DEGLI ALUNNI

FREQUENTANTI L’ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALCANTI

Oggetto: valutazione prerequisiti all’apprendimento scolastico, lettura, scrittura e calcolo a norma di quanto previsto dalla Legge 8 ottobre 2010, n. 170

La Legge 170/2010, riconoscendo la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), stabilisce che, ancor prima dell’individuazione diagnostica di un potenziale DSA (compito specifico effettuato nell’ambito dei trattamenti specialistici già assicurati dal Servizio Sanitario Nazionale), è compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare interventi tempestivi idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, con l’ausilio di strumentazioni specifiche di valutazione delle abilità implicate nella letto-scrittura, senza finalità diagnostica.

L’individuazione precoce di eventuali difficoltà può consentire infatti di intervenire su due ambiti diversi ma egualmente importanti e correlati:

– prevenire l’insorgenza e la cristallizzazione di strategie e meccanismi inadeguati e inefficaci;

– prevenire e arginare le conseguenze di esperienze ripetutamente frustranti, senso di inadeguatezza e perdita di motivazione.

Per questo motivo, all’interno dell’Istituto Comprensivo Cavalcanti di San Giuliano Milanese, nel corso dell’anno scolastico verranno svolte specifiche attività di screening e osservazione che, come specificato sopra, non hanno valenza diagnostica. Lo scopo è al contrario quello di individuare situazioni di specifica difficoltà temporanee, legate alla non completa automatizzazione delle abilità implicate nella letto-scrittura, al fine di sviluppare modalità di recupero individuali e/o in piccolo gruppo. Si rimanda per una consultazione dettagliata delle procedure di screening e osservazione allo specifico protocollo pubblicato sul sito internet dell’Istituto Comprensivo Cavalcanti al seguente indirizzo: www.icscavalcanti.it

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Stefania Ruberto

Firmato ai sensi dell’art.3c.2 D.lgs 39/93