Ultima modifica: 24 agosto 2018
Home > RAV e PDM

RAV e PDM

RAV (Rapporto di Autovalutazione)

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV), elaborato dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione) è uno strumento di lavoro comune per tutte le scuole italiane, che consente agli istituti scolastici di riflettere su se stessi e darsi degli obiettivi di miglioramento.

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è elaborato dalla scuola ogni tre anni. È costituito da una raccolta di dati statistici forniti dal MIUR e dalla scuola stessa relativi al contesto e alle risorse, agli esiti degli alunni, alle pratiche educative e didattiche, alle pratiche gestionali e organizzative. Sulla base di questi dati la scuola formula un giudizio motivato su una scala da 1 a 7 che descrive la propria attività.

Il RAV è il fondamento del Piano di miglioramento (PdM). Una volta individuati, attraverso l’analisi del RAV,  i punti di forza e di debolezza dell’istituzione scolastica, il Piano di miglioramento descrive il piano generale delle attività attuate dalla scuola per il proprio miglioramento, i traguardi (espressi in termini quantitativi e verificabili) che la scuola intende perseguire, il monitoraggio del percorso verso tali traguardi.

Pubblichiamo qui di seguito una versione statica, in formato pdf, del RAV del nostro istituto, segnalando che è comunque possibile prendere visione anche della versione ufficiale (e navigabile), che si trova sul sito del Ministero al seguente link:

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/MIIC8EM00Q/gcavalcanti/valuta

Il Piano di Miglioramento è disponibile in allegato.