Ultima modifica: 23 Novembre 2018
Home > PON – Fondi strutturali europei

PON – Fondi strutturali europei

pon-fse-banner

PON 2014 – 2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

PON FESR PON Asse 2. Infrastrutture di rete e Ambienti digitali.

Infrastrutture per l’istruzione ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.

PON FSE Asse 1 “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”.

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale. L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale. 
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
educazione alimentare, cibo e territorio;
– benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
– educazione ambientale;
– cittadinanza economica;
– civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
L’istituto Cavalcanti ha presentato la sua candidatura ed il progetto è stato autorizzato dal MIUR, prot. n. AOODGEFID/23579, il 23/07/2018.