Ultima modifica: 23 Novembre 2021
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Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico/Preside: professoressa Stefania Ruberto miic8em00q@istruzione.it
  • Collaboratore vicario del Dirigente scolastico/Vicepreside: ins. Patrizia Gilberti
  • Collaboratori del Dirigente scolastico:  ins. Patrizia Gilberti, prof. Pezzoni,  

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P. T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

 

Organigramma Segreteria

Assistenti Amministrativi

Assistenti Amministrativi Mansioni a titolo indicativo e non esaustivo Mansioni aggiuntive FIS
 

AREA DIDATTICA:

 

Bacchetta Ilaria:

  • Iscrizione alunni
  • Registro elettronico
  • Organico di diritto
  • Esami di Stato

 

 

Mannillo Antonietta

  • Iscrizione alunni
  • Infortuni alunni
  • Comune – manutenzione
  • Supporto casi Covid-19

 

 

Tutto quello che afferisce alla corretta e completa gestione dell’area alunni con autonomia procedurale e istruttoria con l’ausilio di software Gestionale Argo.   (Priorità: ALUNNI e smistamento posta)

Iscrizione alunni on-line e supporto alle famiglie.

Gestione Argo alunni Web e SIDI alunni. Registro Elettronico. Rilevazioni covid su ATS Milano

Gestione fascicoli personali degli alunni. Gestione corsi base autismo.

Scrutini, pagelle, Esami di Stato, diplomi, certificati, nulla-osta.

Libri di testo e cedole librarie. Rapporti con il Comune anagrafe alunni.

Elezioni rappresentanti di classe/interclasse/intersezione

Gestione infortuni alunni . Supporto e gestione prove INVALSI.

Gestione Organico in collaborazione con uff. Personale. Gestione dad@.

Gestione richieste di intervento Comune.

Supporto piano ferie ATA (Bacchetta)

Rilevazioni, statistiche e monitoraggi.

Gestione Posta, Protocollo e Circolari di propria competenza.

Rilevazioni covid su SIDI

 

FONDO D’ISTITUTO:

 

Attività aggiuntive Bacchetta:

-Supporto dad@

 

Incarichi specifici Bacchetta:

-Coordinamento didattica

 

 

Attività aggiuntive Mannillo:

– Supporto utenza

 

Incarichi specifici Mannillo:

-Comunicazioni

 

 

 

AREA PERSONALE:

 

Nardino Vittoria:

•        Convocazione supplenti docenti e ATA

•        Graduatorie personale

•        Pensioni/Ricostruz.carriera

•        Organico di fatto

 

 

Salerno Tatiana:

•        Convocazione supplenti docenti e ATA

•        Graduatorie personale

•        Pensioni/Ricostruzioni di carriera

•        Contenziosi

Tutto quello che afferisce alla corretta e completa gestione dell’area personale con autonomia procedurale e istruttoria con l’ausilio di software Gestionale Argo.   (Priorità: ALUNNI e smistamento posta)

Adempimenti connessi con l’assunzione a tempo determinato e indeterminato del personale. Gestione fascicoli personali.

Collaborazione con referenti di plesso per sostituzione docenti assenti.

Convocazione e reclutamento supplenti. Trasmissioni Centro per l’Impiego.

Gestione Contratti SIDI in cooperazione applicativa e pagamenti supplenze.

Gestione graduatorie di Istituto e graduatorie interne Docenti e Ata. Gestione Organico. Mobilità. Aggiornamenti. Verifica punteggio.

Generazione PIN su NoiPa. Assegni familiari del personale a t. i. e a t.d.

Comitato di valutazione. Periodo di Prova. Procedimenti disciplinari

Conteggio ore eccedenti docenti al 15/12 e 30/5.

Gestione Pensioni e Ricostruzione carriera del personale Docente e Ata.

Rilevazioni, statistiche e monitoraggi.

Gestione Posta, Protocollo e Circolari di propria competenza.

FONDO D’ISTITUTO:

 

 

Attività aggiuntive Nardino:

-Supporto sostituzioni

 

Incarichi specifici Nardino:

-Coordinamento personale

 

 

 

 

Attività aggiuntive Salerno:

-Supporto sostituzioni

 

Incarichi specifici Salerno:

-Coordinamento personale

 

AREA PERSONALE:

 

Meda Roberta:

  • Assenze docenti e ATA
  • Infortuni personale
  • Scioperi/Assemblee
  • Gestione personale  ATA
  • Aggiornamenti Argo
Tutto quello che afferisce alla corretta e completa gestione delle assenze area personale con autonomia procedurale e istruttoria con l’ausilio di software Gestionale Argo.   (Priorità: ALUNNI e smistamento posta)

Gestione delle assenze. Gestione Argo e Sidi. Visite fiscali. Attivazione personale su Argo.

Decreti assenze. Trasmissione riduzioni alla Ragioneria.

150 ore diritto allo studio. Legge 104. PerlaPA.

Gestione assenze e scioperi su Noipa.

Infortuni di tutto il personale Docente e ATA.

Registrazione ferie d’ufficio di tutto il personale su Argo.

Gestione servizio personale ATA, piano ferie, ore e report mensili.

Collaborazione convocazione supplenti (in casi eccezionali)

Rilevazioni, statistiche e monitoraggi.

Gestione Posta, Protocollo e Circolari di propria competenza.

FONDO D’ISTITUTO:

 

 

Attività aggiuntive Meda:

-Supporto utenza

 

Incarichi specifici Meda:

-Coordinamento assenze

Ufficio Protocollo: soppresso.

 

Note per tutti AA

*Tutti gli assistenti amministrativi sono tenuti ad osservare la “gestione documentale digitale” compreso protocollo in entrata e circolari della propria area, firma digitale e pubblicazione.

A turno settimanale si effettua il completamento “importa smistamento” della posta da Gecodoc/intranet/Sidi/USR.

 

 

AREA AMMINISTRATIVA:

 

De Cesare Michele

  • Gestione Acquisti

Consip-MePA

  • Aggiornamento Inventario
  • Piattaforma PagoPA
  • Adempimenti Sito Web
  • Bonifici e reversali

Michielin Ornella: (21h)

  • Supporto PTOF/Diritto allo studio
  • Consuntivo Fis-Bonus
  • Sicurezza e Privacy
  • Organi Collegiali
  • (gite sospese)

 

 

 

 

 

AnnaD’Ascanio:(15h)

 

Tutto quello che afferisce alla corretta e completa gestione dell’area Amministrativa con autonomia procedurale e istruttoria con l’ausilio del software Gestionale Argo.   (Priorità: ALUNNI e smistamento posta)

Procedura acquisti. Preventivi. MePa. Determine. Emissione ordini.

Gestione Albo Fornitori. Collaborazione PON. Collaborazione CTI

Acquisizione CIG e CUP, tracciabilità conto. Inventario (in collab. DSGA).PCC. PAGOPA

Gestione della Sicurezza in collaborazione con DS, RLS e RSPP.

Gestione Organi Collegiali. Gestione e attuazione delle Delibere CdI.

Prospetto Contributo volontario.

Fatture elettroniche SIDI. Conto dedicato IBAN. Verifica DURC

CU. PAGOPA.

Anagrafe delle prestazioni PerlaPa.

Supporto DS contrattazione. Supporto DS Bonus docenti.

Gestione incarichi personale

Gestione viaggidi istruzione e uscite didattiche (sospesi).

Gestione contratti esperti esterni e relative determine.

 Supporto PTOF e Diritto allo Studio.

Schede Progetti e Rendicontazioni -EE.LL.. (EE.LL. entro il 30/6)

Ferie non godute 30/6 decreti Ragioneria. Polizza Assicurazione

Rilevazioni, statistiche e monitoraggi.

Gestione Posta, Protocollo e Circolari di propria competenza.

Gestione formazione/corsi del personale, formazione sicurezza e attestati

FONDO D’ISTITUTO:

Attività aggiuntive:De Cesare

– Supporto piattaforme

 

– Incarichi specifici De Cesare:

-Sostituzione DSGA

 

 

Attività aggiuntive Michielin:

-Supporto DS

 

Incarichi specifici Michielin:

-Supporto Ptof

 

Attività aggiuntive Anna D’Ascanio:

nessuna.

Incarichi specifici:

nessuno.

 

 

PIANO ATTIVITA’ ATA 2021/2022

 

Referenti di plesso

Nomi dei referenti di ciascun plesso scolastico
plessi responsabili
Infanzia Marcolini Tagliavini
Infanzia Piaget Galati Giordano
Primaria Cavalcanti Villani – Spina
Primaria Rodari Arena – Figlioli
Secondaria Bezzecca Aurea

funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Grieco Gaetano
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Apicella Antonia

 

Responsabile DPO

Dott. Gaetano Grieco, 

c/o  Ambrostudio Srl, n° verde 800034455, posta elettronica: info@ambrostudio.it 

 

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

funzioni strumentali e nomi dei docenti incaricati
funzioni docenti
Continuità Firti
BES DVA DSA Vacchiani
Digitalizzazione Corella
Ptof/RAV/PDM Saladdino – Frescura – Guglielmi

Responsabili delle Commissioni

Denominazione delle commissioni e nomi dei responsabili
Commissioni Responsabili Membri
Continuità infanzia/nido     F. S. Firti Spirito, Papaleo, Baggi, Ingaglia
Continuità infanzia/primaria  F. S. Firti, Figlioli Longo, Rea, Crocamo, Viganò, Lezzi,

Saponaro, Toscano, Forgione

 

Continuità primaria/secondaria Firti  
Continuità secondaria 2° grado   Micheli
Commissione Ptof/Rav/Pdm  Saladdino – Frescura Briganti, Guglielmi, Sergio, Gilberti,Bianco, Ruscio, Toscano
Commissione programmazione/ valutazione Gilberti Briganti, Bruschi,Guglielmi, Sergio,Bianco,Viarigi, Arena,Fortugno, Saladdino
Commissione B.E.S.   Berardi, Villani, Galati Giordano,Rea, Catalano, Tagliavini, Bellino Lamantea, Iaquinta, Vitale
Commissione intercultura Aiello  Rea, Catalano, Manuguerra
Coordinamento lingua straniera   Catalano, Barozzi, Toscano
Formazione classi primaria Calabrese Orizio, Villani, Vulcano, Corella, Buccarella, Savini, De Leo
Formazione classi secondaria Cataleta DI Paola, La Rosa, 
Mensa scolastica   Daverio, Apicella
Orari scuola infanzia   Buccarella, Galati Giordano, Tagliavini, Delle Noci
Orari scuola primaria Gilberti Coratella, Villani, Calabrese, Corella, De Fanis, Fortugno, La Reddola,Bianco,Bombaci, Viarigi, Meduri
Orari scuola secondaria   DI Paola
Commissione SALUTE   Buccarella, Viarigi, Delle Noci
Area DIGITALE Corella Pezzoni, Corella, Gilberti, Saladdino, Panera, Berardi, Falletta, Viarigi, Figlioli, Fortugno, La Reddola, De Fanis, D’Elia, Buccarella, Palma, Calabrese, Iuliano, Di Paola
Cyberbullismo   Corella, Gilberti, Saladdino, Simone
Ambiente   Vulcano, Villani, Galati Giordano, Gilberti, Viarigi
Commissione ed. civica Fedrizzi Vulcano, Mortillaro, Guglielmi, Sergio,

Bonaccorso, Merlini,Viarigi, Cataleta,

Calabrese F., Firti

 

Revisione documenti Infanzia Galati Giordano, Tagliavini Galloro, Lezzi
Responsabili Covid   Tagliavini, Galati Giordano, Papaleo, Bianco, Corella, Bombaci, Calabrese, Aurea, Vacchiani

 

 

Figure di sistema

 
area responsabili membri
Area digitale Animatore digitale: Pezzoni Team:  Corella, Gilberti
Sito Corella  Gilberti

 

Responsabili preposti all’osservanza del divieto di fumo

elenco dei responsabili preposti all’osservanza del divieto di fumo nei diversi plessi
Plesso Responsabile preposto
Cavalcanti Elisa Bombaci
Marcolini Angela Maria Picci
Rodari Daniela Marchese
Piaget Laura Papaleo
Bezzecca Anna Castriciano

Referente Scuola Polo per l’inclusione 

  •  ins. Lamantea Marina 

Comitato di valutazione

COMPONENTE DOCENTE ( in ordine di graduatoria):

  • Membri effettivi: Fedrizzi, Ruscio, Papaleo
  • Membri supplenti: Aurea, Gesualdo, Saponaro

COMPONENTE GENITORI ( in ordine di graduatoria):

  • Membri effettivi: Inserra Loredana
  • Membri supplenti: 

Organo di garanzia

  • Docenti: Gilberti Patrizia, Castriciano Anna 
  • Genitori: Barbuscia Barbara, Menis Erica

 

REGOLAMENTO ORGANO DI GARANZIA