Ultima modifica: 21 Luglio 2022
Home > Educazione alla cittadinanza > Scuola Amica – UNICEF

Scuola Amica – UNICEF

Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti promosso da MIUR ed UNICEF 

Il Progetto Unicef- Ministero dell’Istruzione vuole accompagnare e sostenere tutti coloro che hanno una responsabilità educativa e scelgono di impegnarsi per la promozione dei diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza, riconoscendo i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze quali reali soggetti di diritti.
La nostra scuola, in sintonia con questa visione, ha deciso di aderire alla proposta di Unicef: “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, programmando un percorso che ha promosso e raccolto progetti e iniziative dell’Istituto, relative ai diritti e allo Sviluppo Sostenibile.

Il lavoro che ne è conseguito è stato intenso ed entusiasmante e ci ha regalato per l’anno scolastico 2021/ 22 il riconoscimento ” SCUOLA AMICA DELL’UNICEF”. 
In particolare è stato  sviluppato il progetto ” LEGGERE I DIRITTI ATTRAVERSO IMMAGIN E PAROLE”, coinvolgendo tutti i plessi del nostro comprensivo.

Gli alunni si sono così sentiti parte di una grande scuola: hanno fatto proposte, dialogato, giocato e prodotto lavori speciali e unici come solo i bambini possono fare. 
A conclusione del percorso gli alunni della prima media hanno partecipato al Collegio dei Docenti conclusivo, esponendo il lavoro svolto. il loro viaggio nel mondo dei diritti,  raccontando con entusiasmo le loro impressioni e sensazioni.

Grazie al lavoro dei ragazzi e alla guida attenta dei docenti anche quest’anno il nostro istituto ha ricevuto il riconoscimento della Certificazione Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti per l’anno scolastico 2022/23.
GRAZIE AI NOSTRI ALUNNI PER L’IMPEGNO !!! 

I lavori prodotti durante tutto l’anno scolastico potranno essere visionati nel nostro padlet  https://padlet.com/tableticcavalcanti/9k39iutogc06qszd  

PROGETTO unicef presentazione –