Home > Accessibilità
Ultima modifica: 30 marzo 2017

Accessibilità

immagine-accessibilità

Il sito è realizzato a partire da un tutorial rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola. Il tutorial è stato realizzato dalla comunità di pratica di webmaster scolastici Porte aperte sul web.

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.

Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte aperte sul web, affinché  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004, successivamente adeguaste alle linee guida internazionali (WCAG 2.0) con il decreto 20 marzo 2013, firmato dal ministro Profumo del MIUR.

Responsabile dell’accessibilità è il dirigente scolastico.

Codice

Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C.

Fogli di stile

Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica, aumentando così l’accessibilità. La definizione degli attributi stilistici, dell’impaginazione e della presentazione del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level 2.

Breadcrumbs

In ogni pagina, nella zona centrale in alto a sinistra, è presente una barra di navigazione che indica al visitatore dove si trova. Le voci di questo menù supplementare si chiamano breadcrumbs, letteralmente “briciole di pane”. Vogliono metaforicamente funzionare come le briciole di Pollicino: fanno sempre capire all’utente a che punto del percorso di navigazione si trova e gli permettono di tornare indietro, a qualsiasi livello, senza perdersi.

 

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2014 (pdf, 903 kb)

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2015 (pdf, 904 b)

Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017